top of page

TITOLO: Avrai sorelle. Frammenti di sorellanza, memoria e libertà

AUTRICE: Nadezda Nim

GRAFICA E LAYOUT: Maria Luisa Battiato

IN SINTESI: Poesie, ricordi, racconti e frammenti di memorie, lotte, ingiustizie. Storie di donne. Per non perdere la parola e la storia.

CONTENUTO: 31 scritti di poesia e prosa, illustrato

NUMERO di PAGINE: 63

COSTO: € 10 (+ € 1,50 spedizione con piego di libri)

COME AVERNE UNA COPIA: Scrivere all'indirizzo email senderosdeviento@gmail.com

Pila di volumi del libro Avrai sorelle

il libro

la storia dietro il libro

Un pomeriggio di qualche anno fa ricevetti il messaggio di una donna sconosciuta. Mi chiedeva se fossi l’autrice della poesia “Avrai sorelle”. La poesia, mi disse, stava girando per passaparola e, prima di diffonderla a sua volta, voleva dare un nome alla sconosciuta sorella che l’aveva scritta. Quel messaggio mi lasciò a bocca aperta come se avessi ricevuto la risposta ad una lettera infilata in una bottiglia e lanciata in mare tanto tempo prima.
Quella poesia era scaturita da qualcosa che mancava. Davanti ad un vuoto, avevo voluto immaginare ‘come sarebbe stato se’. E quel vuoto da cui tutto era nato era misteriosamente diventato una porta. Aperta. La poesia se ne era andata in giro da sola, senza di me e in quel caravan di parole erano entrate altre voci, altri sguardi, altre scarpe. Quella casa era abitata.
Negli anni ho visto affacciarsi alle sue finestre volti noti e volti nuovi.

Non era più semplicemente mia, era di tutte quelle che l’avevano attraversata.
Poi, un giorno è successo qualcosa di ancora più sorprendente. Un giorno mi ha scritto Luisa. Io e Luisa non ci eravamo mai  viste. Luisa mi ha scritto e mi ha chiesto se poteva provare a fare delle mie poesie un libro.
Lei voleva fare per me quello che nemmeno io avevo immaginato di fare per me stessa. Ecco -ho pensato- ci si deve sentire proprio così quando si hanno delle sorelle.
La storia dietro Avrai sorelle parla di un legame tra donne sconosciute: è un libro che non semplicemente ha la sorellanza come contenuto, ma che dalla sorellanza è nato . Queste pagine sono un’avventura femminile plurale.
Oltre la storia dietro il libro, ne comincia un'altra, quella del cammino di un piccolo oggetto che, attraverso lettere e passaggi di mano in mano, connette persone, intreccia storie. Questo libricino ci ha fatto incrociare la strada di altre sorelle, appartenenti a generazioni, luoghi e contesti diversi. Ci ha fatto sperimentare l'ascolto e il supporto anche di tanti fratelli, alleati preziosi nella lunga lotta per l'eguaglianza.

© 2025 by Nadezda Nim. Powered and secured by Wix

bottom of page